My point of view.


Cos'è per voi la fotografia?

Ogni fotografo ha una propria opinione su questo. Opinioni contrastanti, opinioni somiglianti, ma tutte vengono accomunate da un unico fattore: il sentimento. La fotografia è un'arte, ed essendo tale provoca ed evoca emozioni sia nel fotografo che nello spettatore. Il fotografo attraverso il suo mezzo, ovvero la macchina fotografica, non fa altro che assecondare le sue sensazioni che una volta catturate sotto forma di immagini si tramutano in emozioni da regalare al mondo.
Riflettendo su questo percorso sensazioni-immagini-emozioni, capiamo che gli scatti del fotografo non sono altro che il suo modo di vedere il mondo e la vita. Le sue opinioni, le sue passioni, la sua storia, le sue paure, e soprattutto...le sue ossessioni.
Una volta una fotografa mi disse che ogni artista ha delle ossessioni che si ripropongono in modo diverso ma pur sempre uguale nelle sue opere. E' lo stile che consacra quell'artista, quel musicista, 
quel pittore...quel fotografo. Gli oggetti, le persone, i luoghi ci parlano, ci raccontano storie, ci trasmettono sentimenti, ci assecondano e contribuiscono a rendere ogni attimo della nostra vita prezioso ed unico. 

Per me la fotografia è questo.
E' vivere il presente in maniera più intensa.
E' immortalare un dettaglio che la tua memoria ha archiviato e che non sai se riaffiorerà mai senza un indizio lasciato nel tempo.
E' ricordare. 
E' raccontare.
E' sentire con il cuore.
E' amare.

 The First Sea

                                                                                                                                          Cristina Di Falco


Commenti

Post più popolari